San Vittore al Corpo

S.VittLa basilica prepositurale di San Vittore al Corpo è un importante luogo di culto cattolico del centro di Milano. Era la basilica dei frati Olivetani, che dimoravano nell’annesso monastero, convertito oggi a Museo della Scienza e della Tecnica. Attualmente è sede di una parrocchia. Sulle origini dell’attuale chiesa di San Vittore al Corpo s’è ampiamente discusso, con conclusioni spesso anche divergenti. Le notizie riguardo un primitivo edificio sono alquanto incerte e lacunose, anche per il fatto che con la ricostruzione cinquecentesca della chiesa è stata cancellata ogni traccia di quest’ultimo. Una parte della letteratura del tempo ricorda l’esistenza di un edificio religioso a pianta centrale, dedicato a San Gregorio, all’interno del quale sarebbe stato custodito al tempo il sarcofago contenente le spoglie dell’imperatore Teodosio. Tuttavia va comunque ricordato come il Latuada nel Settecento precisi che «di questa chiesa, al presente affatto distrutta, non se ne sa pure assegnare distintamente il sito, non essendone avanzato presso di noi alcuno benché minimo indizio». Sarebbero stati soltanto i successivi scavi condotti dalla Sovrintendenza a chiarire la questione, riuscendo ad individuare sia le fondazioni del Mausoleo imperiale (solo in seguito divenuto Cappella di San Gregorio), sia quelle del recinto che lo cingeva. Se le prime infatti si trovavano al di sotto della scalinata d’accesso alla chiesa (oggi visitabili), i resti del secondo si sviluppavano al di sotto del Monastero, e sono oggi visibili in uno dei cortili del Museo della Scienza e della Tecnica.

GRUPPO CENTRO D’ASCOLTO
Via degli Olivetani 1
mercoledì 15.30 – 17.30
luigi.cape@alice.it

GUARDAROBA CASA DI TABITA’
per uomini, donne e bambini.
Via degli Olivetani 1
lunedì per uomini 15.00 – 17.00
giovedì per donne e bambini 15.00 – 17.00
tel. 02 48005351 (Segreteria parrocchiale)

ASSOCIAZIONE “IL GIRASOLE”
servizio in ambito penitenziario.
Via degli Olivetani 3 (su appuntamento)
tel. 02 48199373
info@associazioneilgirasole.org
www.associazioneilgirasole.org

GRUPPO CARITAS S. VITTORE
affiancamento famiglie in difficoltà e gruppo terza età.
Via San Vittore 25
martedì 15.30 – 17.30 su appuntamento